Post più popolari

giovedì 20 gennaio 2011

Perché molte aziende della Moda (del Fashion system!) spariscono come meteore

Non mi sono mai considerata un'esperta di stile nella Moda.
Non mi occupo di design.
Sono una mente razionale, ed il mio posto nel mondo della Moda e del Fashion (com'è più internazionale!!) è quello del pragmatismo che, abbinato alla creatività ed allo stile, fanno di un'azienda del settore un'azienda di successo.
Quante aziende della moda, del fashion system, sono convinte che le cause del loro apparire e scomparire siano legate a sfortuna, a concorrenza sleale, addirittura ad incapacità del target di comprendere quanto "sono avanti"......miopia!
La ragione è sempre una: non basta più essere una "casa di moda", occorre mettersi in testa che bisogna diventare "azienda", unire creatività a processi strategici, coniugare il senso dello stile al senso del business.
Purtroppo chi nasce tondo non muore quadrato....una mente superba nella creatività difficilmente può mettersi anche il cappello del manager d'azienda.
O l'uno o l'altro.

Le aziende di successo sono quelle che hanno fatto questo primo passaggio mentale.

Molti imprenditori si divertono a dire: i manager distruggono il valore di un'azienda di moda perché non capiscono nulla delle regole di questo mercato, fatto di innamoramenti irrazionali, di fenomeni imperscrutabili.
Ma mica i manager devono stravolgere la vena creativa!
Devono solo mettere ordine.

Se qualcuno ha un'esperienza da condividere, è benvenuto.

Nessun commento:

Posta un commento