Come nella grande distribuzione, anche nel fashion retail (di cui l'e-commerce è solo uno dei canali) le ricorrenze sono diventate un must della comunicazione commerciale.
San Valentino per il fashion system è una delle più appetibili dopo il Natale: cosa c'è di più appetibile per una donna che ricevere in regalo l'oggetto dei desideri, l'anteprima della collezione primavera-estate, quel pezzo che forse non avresti mai avuto il coraggio (economico e razionale) di comprare?
Anche i siti di fashion e-commerce più importanti non si sottraggono. Ma non tutti colgono l'occasione.
Ho dato un occhio a:
Luisaviaroma.com: coerente con la sua immagine di sempre, irriverente e divertente, fa vivere la moda in modo brillante. E propone San Valentino, giustamente, per uomo e per donna, puntando sulle gift card e su accessori divertenti, segmentati per target (femminile, giocosa, sexy ecc). Nessuna promo di prezzo. Vd: http://www.luisaviaroma.com/landing.aspx?page=s_valentino
Yoox.com: come sempre attento alle logiche del retailing, Yoox non si sottrae alla ricorrenza, proponendo una mini-collezione dedicata ed in esclusiva, che permette di giocarsela senza fare nessuna promo di prezzo. Giovane, fresca, attuale (con l'icona di condivisione su Facebook in primo piano), ti fa dimenticare di essere sul sito di un outlet. Vd: http://www.yoox.com/subhome.asp/dept/warislovesyoox
Net-à-Porter.com: l'immagine, coerente, è quella del sito very-fashion, poca giocosità e tanto prendere la moda sul serio. Anche se sempre in modo brillante e contemporaneo. La loro proposta per San Valentino è piuttosto classica: una serie di articoli selezionati dal loro assortimento standard per la loro idoneità ad essere un regalo per San Valentino. C'è un handicap: l'offerta è solo femminile, e pertanto sarà difficile che ci siano molti visitatori o iscritti al sito uomini. E chi compra qualcosa di femminile come regalo se non gli uomini? Vd: http://www.net-a-porter.com/intl/boutiques/Gifts/list.nap?SelItem=1%3b0&SelItem=0,0&custom_list=Valentine's_Day
Lindestore.com: stesso problema di audience per lindestore, ma in questo caso non c'è neanche un accenno alla ricorrenza in home page. L'offerta San Valentino è riservata agli iscritti e veicolata quindi solo con direct mktg. A maggior ragione, come faranno gli uomini a pensare ad un regalo per la propria amata da lindestore?
Vente-privee.com: accessibile solo dagli utenti registrati, ha il vantaggio di rivolgersi anche al target maschile, ed ha in homepage una sezione dedicata ai regali per lei. Non è quindi specifico per San Valentino.
Farfecht.com: nessun accenno a San Valentino (troppo trendy per questa ricorrenza mainstream?....)
Antonioli.eu, Theoutnet.com, My-wardrobe.com: idem, nessun accenno alla festività come occasione di shopping
Continuerò la mia ricerca.
P.S.: da parte mia, come regalo preferisco sempre un viaggio!!
Notizie, approfondimenti, commenti su quello che accade nel mondo del marketing, della comunicazione e del retail attraverso lo sguardo del consumat-t-ore.
Post più popolari
-
Sempre grazie a Fior di Risorse, ho avuto l'opportunità di partecipare al Top Management Forum, un evento che riunisce i top manager per...
-
Questo blog non è più attivo, mi sono trasferita su: http://marketingretailnews.com/ seguitemi lì! ciao Annamaria
-
Come nella grande distribuzione, anche nel fashion retail (di cui l'e-commerce è solo uno dei canali) le ricorrenze sono diventate un ...
-
Mount Street è la nuova via dello shopping di lusso a Londra. Fino a pochi anni fa, tranquilla via di antiquari e galleri...
-
At the end of the day, as well as for any kind of biz, also e-commerce needs to offer something more than just a menu of items to sell. ...
-
Ellesse Heritage in pieno rinnovamento All'origine del rinnovamento della linea Ellesse Heritage, c'è la volontà del Pentl...
-
La mitica casa produttrice delle moto Harley Davidson sta ampliando un po' troppo la sua gamma di prodotti. Ok, la brand extension è or...
-
In base ad una ricerca Nielsen condotta negli USA, sembra che la spesa media dei consumatori stia risalendo la china, anche se per ora rigua...
-
In base alle ultime news, il gruppo spagnolo Inditex starebbe studiando il lancio di un concept distributivo dedicato a calzature e access...
-
Ero proprio curiosa di leggere la storia delle UGG. Certo, sapevo che erano le scarpe indossate dai surfisti australiani quando uscivano da...
Nessun commento:
Posta un commento